La Chirurgia Estetica è una branca della Chirurgia Plastica che si occupa di correggere e migliorare l’aspetto fisico delle persone, eliminando o riducendo determinate imperfezioni e difetti del corpo. Interviene quindi, al di fuori da qualsiasi contesto di malattia. I benefici che provoca la Chirurgia Estetica non sono pertanto riscontrabili solo a livello fisico, ma anche a livello psicologico. E’ in grado, infatti,   di donare autostima e sicurezza, andando ad attenuare tutte le paure e le insicurezze, che un difetto fisico, con il quale non si riesce a convivere, può provocare.

BLEFAROLASTICA SUPERIORE

La blefaroplastica superiore è l’intervento che consiste nell' asportazione dell'eccesso di cute sulle palpebre e nella rimozione delle borse di grasso che si trovano nella regione palpebrale superiore. 
L’intervento si esegue in day hospital, sia in anestesia locale che in anestesia locale con sedazione, e ha una durata di circa 30 minuti.
Il post operatoria comporta dei sottilissimi punti che vengono rimossi dopo 3-4 giorni dall'intervento. Gli esiti cicatriziali sono praticamente invisibili localizzati nella piega palpebrale superiore. 
L'intervento è indolore e dopo 7-10 giorni la paziente può tornare a svolgere tutte le attività lavorative e sociali.

BLEFAROPLASTICA INFERIORE

La blefaroplastica inferiore consiste nella rimozione delle borse sottooculari causate da un eccesso di tessuto adiposo. L’intervento si esegue in day surgery, in anestesia locale con sedazione e dura circa 30/40minuti. Nel post-operatorio, la/il paziente dovrà fare ghiaccio a domicilio per almeno due giorni per smaltire il gonfiore. I punti di sutura vengono rimossi dopo una settimana e a presentabilità è dopo otto, nove giorni. La cicatrice residua col tempo diviene quasi invisibile.

BLEFAROPLASTICA TOTALE

L'intervento di blefaroplastica totale comprende la correzione dell'abbondanza di pelle alle palpebre superiori ed inferiori e l'asportazione di eventuali "borse" attraverso minime incisioni lungo la piega palpebrale superiore e al margine ciliare inferiore. La tecnica è la medesima descritta per la blefaroplastica superiore e inferiore, mentre la ripresa post operatoria è di circa10/15 gg. L’intervento si esegue in day Surgey in sedazione e dura circa 60 minuti.

RINOPLASTICA

La rinoplastica ha lo scopo di correggere la forma e le dimensioni del naso utilizzando incisioni situate all’interno delle narici.
In questo modo si effettua il rimodellamento delle strutture ossee e cartilaginee, creando alla fine un naso dalla forma proporzionata e in armonia con il resto dei lineamenti del viso. Con questo intervento si possono anche risolvere alterazioni anatomiche causate da traumi o precedenti procedure chirurgiche. L’intervento di rinoplastica può essere parziale (correggere solo il dorso o la punta del naso) oppure può essere completa. Nei casi in cui il paziente presenti anche un problema funzionale (setto deviato, ipertrofia dei turbinati) il difetto estetico può essere corretto insieme al problema respiratorio ed in questo caso si parla di rinoplastica estetica e funzionale. L’intervento si esegue in clinica, in anestesia generale, con degenza di una notte. Le dimissioni sono previste per il giorno successivo. La prima settimana il paziente potrà presentare gonfiori, edemi che tenderanno a risolversi spontaneamente nel giro di 7/10 gg.

OTOPLASTICA

L’otoplastica è l’intervento chirurgico che consente di rimodellare la cartilagine del padiglione auricolare in modo da ridurne la sporgenza (orecchio prominente o orecchio a sventola).
L’operazione può essere bilaterale o monolaterale come avviene nei casi di marcata asimmetria. E’ anche possibile ridurre la dimensione stessa del padiglione auricolare utilizzando particolari tecniche chirurgiche derivate dalla Chirurgia Plastica Ricostruttiva. L’otoplastica viene eseguita in anestesia locale con sedazione Esistono moltissime tecniche differenti di otoplastica ma tutte hanno in comune il rimodellamento della cartilagine del padiglione auricolare mediante l’utilizzo di suture interne non riassorbibili. A fine intervento l’orecchio viene medicato con delle garze ed una benda elastica. In alternativa all’otoplastica tradizionale esiste un otoplastica che si avvale dell’ausilio di particolari ausili chiamati Earsfold. Nel caso dell’otoplastica con Earsfold.

Prima dell’intervento, il chirurgo mostra al paziente il possibile risultato della procedura utilizzando il PreFold, un posizionatore esterno grazie al quale è possibile stabilire il grado di correzione e mostrare al paziente il risultato finale. Grazie a questo strumento il medico potrà fare una valutazione del numero o degli impianti da utilizzare e quale sia la loro posizione migliore per ottenere il risultato desiderato.

Dopo aver fatto questa valutazione con preFold si programma l’intervento vero e proprio con EarFold, che è una clip rivestita in oro biocompatibile a 24 carati che viene inserita sotto la cute, in corrispondenza dell’orecchio in una seduta in ambulatorio della durata di pochi minuti. L’obiettivo è quello di riuscire a dare la forma desiderata al padiglione auricolare e soprattutto di mantenerla nel tempo. La placchetta metallica viene modellata dal chirurgo con un apposito strumento in modo tale da creare una forma semicircolare con un angolo di curvatura tarato sul gusto estetico del paziente e del medico.

In sede di intervento, che dura dai 5 ai 20 minuti in base alla correzione da effettuare, il chirurgo plastico inserisce questo dispositivo. L’intervento viene eseguito in anestesia locale. Dopo l’intervento il paziente potrà tornare alla sua vita normale, un altro vantaggio della tecnica mini invasiva earFold.

LIFTING VISO E COLLO E SOPRACCIGLIO

I normali processi di invecchiamento riducono gradualmente la pienezza delle guance e determinano un assottigliamento e scivolamento graduale dei tessuti verso il basso. Il lifting del volto permette di eliminare questi inestetismi rimuovendo le rughe e l'eccesso di grasso, riposizionando i muscoli del viso e distendendo la pelle della faccia e del collo. In base alla problematica esistente esistono diverse tipologie di LIFTING

Il LIFTING DEL VOLTO O LIFTING CERCICO FACCIALE,  consente di conferire al viso un aspetto più giovanile,  migliorando l'estetica del volto senza però alterare la sua fisionomia.

Il LIFTING DEL TERZO MEDIO,  è un intervento chirurgico volto a contrastare la perdita di pienezza e di proiezione delle guance, sollevando e rimodellando i tessuti molli della regione zigomatica.

L’intervento di LIFTING DELLA FRONTE E DEL SOPRACCIGLIO permette di migliorare l’aspetto del volto, sollevando le sopracciglia cadenti ed eliminando le rughe della  della fronte.  permette inoltre di migliorare le rughe intorno alla regione perioculare, comunemente dette “zampe di gallina”.

Il lifting del viso e del collo viene generalmente eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale  con ricovero per una o due notti o in regime di “day surgery”. Nell'intervento di lifting le incisioni sono poco visibili perché restano nascoste fra i capelli, nonché davanti e dietro le orecchie.
L'intervento di lifting dura alcune ore e non è doloroso. Talvolta può esserci un leggero fastidio locale e un'alterata sensibilità della cute che scompariranno in alcune settimane. L'intervento termina con un bendaggio che dovrete mantenere per alcune ore onde evitare il formarsi di possibili edemi ed ematomi. Dopo sette giorni dall'intervento il chirurgo procederà alla rimozione dei punti di sutura.

MENTOPLASTICA ADDITIVA E RIDUTTIVA

La MENTOPLASTICA consente di modificare la forma e le dimensioni del mento migliorando l'armonia del viso e del proprio aspetto. Più esattamente, la chirurgia estetica del mento consente di aumentare mediante protesi di silicone solido, di Goretex o di Medpor (MENTOPLASTICA ADDITIVA) o diminuire (MENTOPLASTICA RIDUTTIVA) le dimensioni di un mento troppo piccolo, troppo grande o troppo largo.

La mentoplastica sia additiva che riduttiva vengono generalmente eseguiti in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli ma rilassati e insensibili al dolore) e in regime di day-hospital. Le incisioni sono assolutamente invisibili in quanto nascoste all'interno delle cavità orale. L'intervento dura circa un'ora, è del tutto indolore e termina con una piccola medicazione con garze e cerotti con applicazione di ghiaccio sulla zona trattata. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime due settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall'intervento.

ADDOMINOPLASTICA

L' ADDOMINOPLASTICA,  consente di rimuovere l'eccesso di cute e di grasso dalla parte superiore e inferiore dell'addome e di tonificare i muscoli della parete addominale, migliorando  l'aspetto di una addome rilassato e/o prominente, eliminando l'eccesso di pelle, l'accumulo localizzato di grasso e la lassità dei muscoli addominali. Se il tono muscolare e l'elasticità della pelle sono buoni e si vuole eliminare un accumulo di grasso localizzato nella regione addominale, può essere sufficiente procedere ad una LIPOSUZIONE ADDOMINALE. Se il deposito di grasso e l'eccesso di pelle sono limitati all'area al di sotto dell'ombelico, è possibile effettuare un intervento chirurgico meno complesso chiamato MINIADDOMINOPLASTICA.

Se, invece gli altri inestetismi sono localizzati anche nella parte superiore dell'addome e sui fianchi, occorrerà procedere ad un'ADDOMINOPLASTICA COMPLETA, talvolta unita ad una liposuzione. L'addominoplastica viene normalmente eseguita in anestesia generale e in regime di ricovero in clinica per una o due notti. L'intervento dura circa  tre ore, è poco doloroso. La paziente dovrà indossare una panciera elasto-compressiva per circa tre settimane.

LIPOSUZIONE e LIPOSCULTURA

La LIPOSUZIONE E LA LIPOSCULTURA, sono interventi che  consentono di scolpire il corpo, rimuovendo depositi di grasso sull'addome,  fianchi,  glutei, cosce,  ginocchia,.

La liposcultura è un'evoluzione della liposuzione in quanto utilizza delle microcannule per "scolpire" aree molto selezionate del corpo. Sebbene la chirurgia del rimodellamento corporeo non sia un sostituto della dieta e dell'esercizio fisico, la liposuzione e la liposcultura consentono di rimuovere adiposità localizzate che non possono essere eliminate in altri modi. La liposuzione consiste nell’aspirare, tessuto adiposo da aree corporee nelle quali è depositato grasso in eccesso non desiderato. L'intervento  può essere eseguito in anestesia locale, se le aree da aspirare sono piccole e limitate, o  in anestesia generale, se le aree da trattare sono un po’ più ampie ed estese.

La durata dell'intervento è molto variabile a seconda dell'estensione delle aree da trattare, non è doloroso e termina con una guaina compressiva che deve essere mantenuta per circa tre settimane. Talvolta può esserci un leggero fastidio locale che scomparirà in pochi giorni.

GLUTEOPLASTICA

La GLUTEOPLASTICA, è un intervento di chirurgia plastica che consente di modificare la forma e le dimensioni dei glutei. Le tecniche chirurgiche più moderne utilizzate per la CHIRURGIA PLASTICA DEI GLUTEI sono due: il lipofilling e l'utilizzo di protesi di ultima generazione.

Il lipofilling è una tecnica innovativa che prevede l'utilizzo del proprio grasso per aumentare e rimodellare i glutei. Attraverso delle piccolissime cannule, viene prelevato il tessuto adiposo da aree dove questo è presente in maggiore quantità (addome, fianchi, cosce, ecc.) e  re-iniettato con micro-cannule nelle aree del gluteo da riempire. Il  vantaggio di questa tecnica è che viene utilizzato tessuto autologo per effettuare l'aumento di volume e quindi non vi sono complicanze legate all'uso di protesi.  Lo svantaggio di questa tecnica è che una parte di grasso re-innestato tramite lipofilling (variabile da persona a persona, in media circa il 30%) viene riassorbito.

L'utilizzo di protesi glutee è indicato nelle pazienti che non hanno sufficienti accumuli adiposi per effettuare l'aumento di volume mediante lipofilling L'incisione per il posizionamento dell'impianto viene fatta nella parte alta dei glutei, nel solco intergluteo, in modo che la cicatrice rimanga nascosta . L’intervento di lipofilling può essere effettuato con ricovero in day urgery con sedazione, mentre per l’inserimento delle protesi è consigliata  l’ anestesia generale con una o due notti di ricovero in clinica. Dopo l'intervento di gluteoplastica dovrete rimanere a riposo per 48 ore. In questa prima fase potranno verificarsi gonfiore, ecchimosi e dolore a livello dei glutei.

Ad un mese dall'intervento chirurgico riprenderete progressivamente a svolgere tutte le normali attività quotidiane.

LIFTING BRACCIA O BRACHIOPLASTICA

lifting delle braccia, è una procedura chirurgica che consente di correggere i difetti degli arti superiori. Nella procedura chirurgica più comune, consistente nella rimozione e nel rimodellamento della cute e del grasso in eccesso, le incisioni vengono eseguite nella piega bicipitale e ascellare in modo che siano poco visibili. Se sono presenti solo accumuli di grasso e non è necessario rimuovere l'eccesso cutaneo, il chirurgo può eseguire una liposuzione delle braccia e una liposcultura, senza praticare incisioni cutanee esterne.

La brachioplastica viene generalmente eseguita in anestesia loco-regionale con sedazione (ciò significa che il paziente sarà sveglio ma rilassato e insensibile al dolore) e in regime di day-hospital. A volte l'intervento può essere eseguito in anestesia generale e con ricovero di una o due notti. L'intervento di brachioplastica dura 1-2 ore, è del tutto indolore e termina con l'applicazione di un bendaggio e a volte di un piccolo drenaggio.

Nelle 48 ore successive all'intervento di brachioplastica il paziente dovrà rimanere a riposo con e braccia leggermente sollevate. A partire dal terzo giorno potrà riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi e l'esposizione al sole. A partire dalla terza settimana potrà ricominciare a svolgere progressivamente tutte le normali attività compresa quella sportiva. Il risultato, apprezzabile già dopo le prime tre settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall'intervento.

ZIGOMOPLASTICA

La ZIGOMOPLASTICA o detta anche MALAROPLASTICA è un intervento  finalizzato a migliorare i volumi del viso e rendere più armonioso il profilo della regione zigomatica. E’ un intervento indicato per migliorare gli zigomi sfuggenti,di un viso svuotato a causa dell'invecchiamento cutaneo e di altri inestetismi a carico dello zigomo.

La zigomoplastica consiste nell'inserimento sottocutaneo e sopra l'osso zigomatico di protesi in silicone. Tale metodo chirurgico per rifinire il viso è sicuramente definitivo ma oggi sempre meno diffuso in quanto soggetto a complicazioni spesso molto fastidiose, come infezioni e spostamento delle protesi dalla sede di inserimento. La medicina estetica moderna utilizza altre pratiche di chirurgia ricostruttiva per effettuare un intervento allo zigomo che sia più efficace e con minori conseguenze post operatorie.

L'utilizzo dei fillers, sebbene i risultati siano temporanei, rappresenta di fatto uno dei metodi meno invasivi e più interessanti per poter rimodellare il profilo zigomatico con un effetto visibile e gratificante fin da subito. Queste tecniche di ricostruzione zigomi possono essere effettuate in regime ambulatoriale con eventuale anestesia locale, evitando così tutte le problematiche legate ad un intervento chirurgico vero e proprio. Tra i fillers più diffusi per armonizzare la forma dello zigomo vi sono l'idrossiapatite di calcio e l'acido ialuronico.

TORSOPLASTICA

La TORSOPLASTICA, o BODY LIFTING, prevede una serie di interventi chirurgici che vanno ad eliminare eccessi di grasso e pieghe cutanee combinando una serie di interventi chirurgici come l’addominoplastica, il lifting alle gambe, la lipoaspirazione e il  rimodellamento dei glutei.

L’intervento di TORSOPLASTICA avviene in anestesia generale o anestesia locale con sedazione. A seconda dei singoli casi si procede con una Lipoaspirazione per rimuovere eccessi di grasso per poi procedere all’eliminazione del tessuto cutaneo in eccesso. La pelle viene tesa con particolari punti di sutura. Le cicatrici sono poco vistose, quasi invisibili e vengono localizzate in punti strategici non esposti, in modo tale che  risultino invisibili ed impercettibili.
Dolenzie, edemi e gonfiori sono normali per i primi 15 giorni. Dopo 3-5 giorni vengono rimossi i drenaggi, mentre bisogna aspettare 10 giorni per la rimozione dei punti di sutura. Per i primi 15 giorni si consiglia di osservare un periodo di riposo e per circa un mese sarà necessario indossare una guaina od una panciera elastica contenitiva.

LIFTING COSCE

Il lifting delle cosce è un intervento chirurgico volto ad eliminare l’eccesso di cute dell’interno cosce ma non è, tuttavia  indicato nelle condizioni di globale obesità o importante sovrappeso a meno che non sia possibile trattare anche l’eccesso adiposo mediante liposcultura. L’intervento è indicato in caso di lassità della cute mediale alta delle cosce e sottoglutea mediale Grazie all’intervento migliora il profilo interno delle cosce, che diventano più toniche, e si elimina il fastidio causato dallo sfregamento della superficie interna degli arti, camminando o correndo.

Il lifting delle cosce è un intervento che si esegue in sala operatoria ed in anestesia generale. Esso comporta delle incisioni che, partendo dalla regione latero-pubica e inguinale raggiungono la faccia interna della radice delle cosce e, procedendo verso dietro, la regione glutea. Attraverso tali incisioni la cute delle cosce ed eventualmente dei glutei, viene stirata in alto e l’eccesso viene eliminato. La cute viene poi suturata nella nuova posizione. L’intervento comporta delle cicatrici corrispondenti alle incisioni nelle pliche cutanee. Tali cicatrici potranno essere piu’ o meno evidenti e potranno venire coperte con un normale slip e possono eventualmente essere chirurgicamente migliorate, in anestesia locale, non prima di sei mesi dall’operazione. Dopo l’intervento la paziente dovrà indossare una guaina e osservare il riposo per 10/15 giorni.